Bus di linea esce di strada: un morto e sei feriti
L’incidente è avvenuto a Parona in provincia di Verona. A perdere la vita una donna rimasta incastrata tra le lamiere
E’ di sei feriti e un decesso il bilancio dell’incidente avvenuto nella mattinata di Ferragosto nella frazione di Parona, lungo la linea che collega la Valpolicella al capoluogo scaligero. A perdere la vita una passeggera, che aveva riportato gravi traumi ad un arto, deceduta nonostante i soccorsi dai sanitari del Suem 118.
Le sue condizioni di salute erano apparse critiche ai medici che l'avevano soccorsa dopo che era stata liberata dai vigili del fuoco dalle lamiere del mezzo. Grave il conducente del bus.
Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente che avrebbe avuto più gravi conseguenze se l'uscita fosse avvenuta dal lato opposto della strada costeggiata dal fiume Adige. Al momento il tratto di strada è ancora chiuso al traffico.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno operando anche per liberare l'autista e una passeggera incastrati nel mezzo. Da quanto si è appreso la donna probabilmente perderà un arto a causa delle gravi ferite riportate. Sono giunti anche sei mezzi dei sanitari del Suem 118 che hanno trasportato i feriti negli ospedali di Verona (a Borgo Trento), Negrar e Villafranca.
Sulla zona anche la Polizia Locale scaligera con 4 equipaggi per i rilievi. La strada è stata chiusa al traffico. L'incidente avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi perché è avvenuto lungo una strada che costeggia il fiume Adige.
Immediata la reazione di cordoglio del presidente della Regione Luca Zaia: «Esprimo la mia vicinanza e quella di tutta la comunità veneta ai familiari della vittima e ai feriti coinvolti in questo drammatico evento. È una tragedia che colpisce profondamente la nostra regione. Sono accanto e sto seguendo le condizioni dei feriti, che stanno affrontando questo momento difficile negli ospedali. Al momento, due feriti sono ricoverati a Verona in codice rosso e altri cinque in codice giallo, in diverse strutture ospedaliere limitrofe».
Il Presidente ha inoltre rivolto un ringraziamento ai soccorritori intervenuti prontamente sul luogo dell'incidente: «Il loro operato tempestivo e professionale è stato fondamentale in una situazione così critica. A loro va il nostro sincero apprezzamento per l'impegno dimostrato» ha aggiunto il Presidente «Seguirò da vicino gli sviluppi delle indagini degli enti competenti per accertare le cause dell'incidente. Rimaniamo in attesa di conoscere l'esito degli approfondimenti in corso per fare piena chiarezza su quanto accaduto. La sicurezza dei cittadini deve essere sempre la nostra priorità».
«Un grave incidente ha funestato il ferragosto nel nostro Veneto: un autobus di linea è uscito fuori strada nel veronese, provocando una vittima e 7 feriti – ha commentato anche il segretario della Uil Veneto Roberto Toigo– Proprio nel giorno tradizionalmente dedicato allo svago, al riposo e al divertimento, è scioccante pensare che qualcuno stasera non tornerà a casa. La memoria - con le dovute proporzioni - torna alla tragedia del cavalcavia di Mestre dello scorso ottobre. In attesa di conoscere meglio la dinamica e le cause, ci stringiamo attorno ai feriti e ai familiari e ringraziamo chi si sta prodigando con i soccorsi».
Pubblicato su La Tribuna Di Treviso