• Home
  •  > Notizie
  •  > Morto in Burkina Faso il volontario Zanella Aiutava i bambini

Morto in Burkina Faso il volontario Zanella Aiutava i bambini

CISON

Sotto shoc la comunità di Cson. Due anni fa, in Sri Lanka, era morto Gianfranco Fiorin, in un tragico incidente durante una settimana di ferie. In Burkina Faso, nei giorni scorsi, è deceduto il suo amico Antonio Zanella, classe 1956.

«Erano due splendide persone – le ricorda Mirca Biz -, dotate di una generosità unica. Anche Antonio, partito recentemente per la sua missione, era molto buono, sempre soridente, pieno di attenzione per i più deboli, i più fragili». Zanella, conosciutissimo in paese perché, prima della pensione faceva il portalettere, si recava spesso in Burkina Faso, come volontario, a servizio della onlus di Enzo Missoni, di Udine. Si portava appresso una malattia che era sicuro di poter combattere anche in Africa. Ha trovato la morte in un ospedale della missione. Zanella era impegnato nell’istruzione dei bambini e nel promuovere la conoscenza popolare delle pratiche, specie agricole, di sostentamento. Quando ritornava in paese – ricorda la signora Mirca – si premurava di raccogliere fondi, attraverso le più diverse iniziative, anche nell’ambito di Artigianato Vivo. Era molto vicino all’associazione Al Mazzarol fondata da Alfonso Munno e tutta orientata a promuovere la cultura e la bellezza in comunità.

Zanella partecipava attivamente all’iniziativa “I libri non si gettano mai”. Anche in parrocchia conservano un grato ricordo della sua dedizione, come quella di Gianfranco. Prima di ripartire Zanella non nascondeva la sua preoccupazione per la grave presenza del Covid anche nel Burkina Faso. «Meglio morire di coronavirus che di fame», si era espresso Enzo Missoni, il suo amico missionario laico da 30 anni nel paese sub-sahariano. Oltre 200 i bambini all’anno che vengono salvati al Cren, il centro di recupero ed educazione nutrizionale dove madri disperate arrivano a chiedere aiuto con i loro piccoli. —

Pubblicato su La Tribuna Di Treviso