• Home
  •  > Notizie
  •  > Morta a 105 anni “nonna Gusta” Ha lavorato la terra fino a cent’anni

Morta a 105 anni “nonna Gusta” Ha lavorato la terra fino a cent’anni

Augusta Sartor abitava  a Santa Croce, l’anno scorso fu intervistata dalla Rai in occasione del Giro d’Italia Il funerale martedì alle 10

NERVESA. Se n’è andata nella sua Santa Croce la nonna di Nervesa. È deceduta venerdì Augusta Sartor vedova de Martin che con i suoi 105 anni d’età era sicuramente la persona più anziana del Comune di Nervesa, una delle più longeve della Marca. La signora ha goduto di buona salute fino al mese scorso quando ha avuto bisogno di essere assistita in casa.

I suoi funerali si terranno martedì 15 ottobre alle 10 nella chiesa parrocchiale di Santa Croce dove il giorno prima, lunedì 14 ottobre, alle 19.30 sarà recitato anche il rosario in suo suffragio. Il corteo funebre martedì partirà dall’ospedale di Montebelluna dove la salma della defunta è stata trasferita dopo il decesso.

La signora era un’istituzione per la sua Santa Croce dove il 21 maggio aveva festeggiato il suo centocinquesimo compleanno assieme a tutti i compaesani in un bella festa organizzata dalla sua famiglia. La signora che tutti chiamavano “Gusta” fino a poco tempo fa era ancora attiva e vivace ed ha vissuto fino all’ultimo con il figlio Lino De Martin e sua moglie in un’abitazione attigua a quella di Azelio, fratello di Lino.

La centenaria ha avuto quattro figli: Tommaso, Azelio, Lino e Maria Luisa, nove nipoti e dieci pronipoti l’ultima dei quali è la piccola Isabella.

La signora “Gusta” ha lavorato la terra tutta la vita, ma da quando ha superato il secolo è diventa un po’ la star di Santa Croce.

Cinque anni fa per festeggiare il suo compleanno il comitato di borgata l’ha ricordata su Facebook e la notizia è circolata subito tra i media locali e se ne trova ancora traccia sul web. L’anno scorso in occasione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia a Nervesa una troupe della Rai per informarsi sul territorio ha intervistato la signora, realizzando un servizio che è poi stato mandato in onda sulle frequenze nazionali. —

G.Z.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Pubblicato su La Tribuna Di Treviso