Investito in bici sulla strada verso la scuola, studente in condizioni disperate
L’incidente alle 7 di giovedì 3 ottobre a Campagna Alta di San Martino di Lupari. Il ragazzino è stato travolto da una moto condotta da un trevigiano
Si stava recando a scuola in bicicletta, a pochi metri dall’istituto il dramma. Un ragazzino di soli 12 anni, mentre attraversava la strada, è stato investito da una moto e ora lotta disperatamente tra la vita e la morte. Lo schianto si è consumato nella mattina di giovedì 3 ottobre, poco dopo le 7, lungo la strada regionale 53 Postumia, all’altezza della frazione di Campagnalta, a San Martino di Lupari.
Il giovanissimo, che frequenta le scuole medie del paese, era appena uscito da casa per il consueto tragitto verso l’istituto scolastico che si trova in via Firenze. Un percorso di una decina di minuti, che faceva ogni giorno, per raggiungere i suoi amici e insegnanti e partecipare alle lezioni. Ma all’incrocio tra via Brenta e via Sant’Antonio, sulla Sr 53, un terribile incidente ha cambiato drammaticamente il corso della mattinata. Proprio mentre lo studente attraversava la strada, è sopraggiunta una motocicletta, una Honda guidata da un uomo di 56 anni, residente a Castelfranco Veneto, diretto verso Cittadella. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri della locale stazione, il motociclista non ha avuto il tempo di evitare l’impatto: il ragazzino sarebbe sbucato improvvisamente in mezzo alla carreggiata. Il colpo è stato violento e inevitabile, con il giovane ciclista che è stato sbalzato dalla sella, finendo rovinosamente sull’asfalto.
Immediato è scattato l’allarme. Quando i soccorsi sono arrivati, la scena che si sono trovati davanti era straziante: il ragazzo, privo di sensi, versava in condizioni disperate. Trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale di Padova in codice rosso, lotta ora tra la vita e la morte a causa delle gravi ferite riportate. Anche il motociclista, ferito nello schianto, è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Cittadella in codice arancione. Nonostante le lesioni serie, la sua vita non è in pericolo. Entrambi i veicoli coinvolti nell’incidente – la bicicletta e la moto – sono stati sequestrati dalle forze dell’ordine per ulteriori accertamenti sulle loro condizioni tecniche e per chiarire completamente la dinamica dell’incidente.
L’intera comunità di San Martino di Lupari è sotto shock. La notizia si è diffusa rapidamente, scuotendo profondamente famiglie, insegnanti e compagni di scuola, che ora pregano e sperano per il giovane studente. In molti si stringono attorno alla famiglia del ragazzo, attendendo con il fiato sospeso aggiornamenti sulle sue condizioni. Le indagini continuano, e nei prossimi giorni si farà chiarezza sulle esatte responsabilità di questo drammatico incidente: ora prevale la speranza che il dodicenne si riprenda e possa fare presto ritorno a casa.
Pubblicato su La Tribuna Di Treviso