Vedelago piange la scomparsa della centenaria Gina Carraro
Si è spenta a 106 anni dopo una vita trascorsa lavorando e curandosi dei legami familiari. La storia di Gina attraverso un secolo di cambiamenti
Vedelago in lutto per la perdita di una delle sue cittadine più longeve e amate. Gina Carraro, che lo scorso gennaio aveva festeggiato il suo 106° compleanno, si è spenta serenamente il 23 agosto. La comunità intera si stringe attorno alla sua famiglia, composta da quattro figli, otto nipoti e dieci pronipoti, l’ultima delle quali nata appena lo scorso dicembre.
Gina, nata il 28 gennaio 1918, era la quinta di sette figli di Pacifico e Luigia Mazzocato. Fin da giovane, come molte altre ragazze della sua generazione, si trasferì a Genova per lavorare come domestica. Tornata a casa, trovò impiego alla filanda di Vedelago, dove la sua piccola statura richiese la costruzione di uno sgabello su misura per poter svolgere il lavoro alle vasche dei bozzoli.
Nel 1939, Gina si sposò con Vittorio Pasqualotto, un giovane del paese. Pochi mesi dopo il matrimonio, Vittorio partì per il fronte russo durante la Seconda Guerra Mondiale, lasciando Gina sola con un figlio neonato.
Il loro ricongiungimento avvenne solo sei anni più tardi, quando Vittorio tornò da una lunga prigionia nei gulag sovietici, unico superstite dei nove coscritti vedelaghesi.
La vita di Gina è stata una testimonianza di resilienza. Nonostante le difficoltà, compresa la perdita del marito e del suo primo figlio Riccardo si è sempre dedicata con amore alla sua famiglia.
Il suo spirito e la sua forza d'animo sono stati riconosciuti anche nel 2020, quando è stata selezionata come uno dei soggetti della mostra fotografica "Donne, le nostre donne", curata da Alessandra Volpato presso la Biblioteca Comunale di Vedelago. La mostra mirava a valorizzare la figura femminile, in particolare le donne del territorio.
La scomparsa di Gina Carraro lascia un vuoto profondo nella comunità di Vedelago. L'Amministrazione Comunale, appresa la notizia, ha espresso profonda vicinanza ai familiari, sottolineando il valore di una vita vissuta con dignità e coraggio.
I funerali si terranno martedì 27 agosto alle 9.30 presso la chiesa parrocchiale di Vedelago, dove la comunità si riunirà per dare l'ultimo saluto a una donna straordinaria, che resterà per sempre nel cuore di tutti coloro che l'hanno conosciuta.
Pubblicato su La Tribuna Di Treviso