Vittorio Veneto, morta l’ex consigliera regionale Adriana Costantini
Aveva 77 anni, era stata anche vicesindaca del Pci. Appassionata militante antifascista, aveva insegnato Lettere alla scuola media Da Ponte
Per decenni è stata uno delle protagoniste della vita politica vittoriese e non solo. Ha animato anche la vita sociale culturale, militando sulla frontiera della sinistra ma rispettosa di tutte le posizioni.
Si è spenta Adriana Costantini, 77 anni, moglie di Massimo Santanastaso, anche lui impegnato politicamente, apprezzato medico ed ex primario di Medicina a Vittorio Veneto. Costantini è deceduta dopo una lunga malattia, assistita amorevolmente dal marito. Era stata insegnante di lettere alla scuola Da Ponte.
Appassionata militante antifascista, è stata protagonista dell’evoluzione del Pci, per passare poi alla Sinistra Italiana. Consigliere comunale per più mandati, è stata anche assessore e vicesindaco della giunta di Mario Botteon; lui Dc e lei Pci, ai tempi del compromesso storico, quando Vittorio Veneto era un laboratorio politico di respiro nazionale. Fra i temi che le stavano più a cuore, quello della sanità e della salute.
Anche da consigliera regionale, si era data particolarmente da fare per raccogliere le 15 mila firme che hanno poi portato all’implementazione di nuovi servizi all’ospedale di Costa. Pacifista fin dalla prima ora considerava con interesse anche le posizioni della Chiesa e in particolare della Diocesi di Vittorio Veneto sulla frontiera della solidarietà, dell’immigrazione, della pace. Unanime il cordoglio da parte delle forze politiche.
Pubblicato su La Tribuna Di Treviso