Addio nonna Giulia, morta a 106 anni: era la più anziana di Mogliano
Tra le sorelle c’è un’altra ultra centenaria: Giuseppina, che ha spento nel 2022 le 101 candeline. Una vita semplice, dedicata alla famiglia e all’agricoltura
La città dice addio alla sua cittadina più longeva e a una delle più anziane della Marca, Giulia Pistollato, che aveva compiuto 106 anni lo scorso 2 luglio 2022. I funerali sono in programma martedì prossimo, alle 15 alla chiesa di San Carlo.
Nonna Giulia lascia due figlie Daniela e Leonia, il genero Gino, cinque nipoti e sei pronipoti. Tra le sorelle c’è un’altra ultra centenaria: Giuseppina, che ha spento nel 2022 le 101 candeline.
Quella di Giulia Pistollato, è stata una vita semplice, dedicata alla famiglia e all’agricoltura. Nata e vissuta sempre a Mogliano è stata la perfetta testimone delle usanze rurali: con il marito Romeo abitava in zona Olme, vicino al fiume Zero ed è proprio sul fiume, a metà del ’900 che andava a fare il bucato.
«Non ha mai amato parlare delle sofferenze vissute» racconta la figlia Daniela «ma piuttosto amava ricordare le sue piccole gioie quotidiane, come la prima cena a base di “sardine impanae” per festeggiare, a 40 anni, il trasloco nella nuova casa sul fiume».
In paese la coppia, per la facile assonanza dei loro nomi con la storia d’amore più famosa del mondo, era conosciuta come “Giulietta e Romeo”.
Il marito è morto nel 1983, proprio il primo aprile, e Giulia l’ha idealmente raggiunto quarant’anni dopo spegnendosi nello stesso giorno.
Da vedova la signora Giulia non è mai rimasta sola, perché in casa con lei hanno sempre vissuto la figlia Daniela, il coniuge e i due nipoti.
Leonia, che invece si è trasferita a Milano, l’ha resa nonna di altri tre nipoti. Una famiglia che si riunirà martedì prossimo per darle l’ultimo saluto.
Pubblicato su La Tribuna Di Treviso