In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Home - Ricorrenza Giuseppe Bellafiore , 19 luglio 2012

M19 luglio 2012
storico dell'arte, giornalista e saggista italiano
Modifica
Giuseppe Bellafiore (Santa Ninfa, 1 gennaio 1920 – Palermo, 19 luglio 2012) è stato uno storico dell'arte, giornalista e saggista italiano. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, come “Chiarezza”, “Accademia”, “La Regione Siciliana”, “Voce della Sicilia”, “Comunità”, “Giornale di Sicilia”, “L’Ora”, "L'Unità", "La Repubblica" e pubblicato diversi articoli su riviste come “Sicilia”, “Tutt’Italia”, “Kalos” , “Italia Nostra”, "Palladio", "Bollettino d'Arte" del Ministero della Pubblica Istruzione, ecc.. Diverse le monografie sulla storia dell'arte, in particolare sul periodo arabo e normanno in Sicilia e su Palermo .
Dopo che la famiglia si trasferì a Palermo, dal 1933 al 1938 frequentò il liceo classico Giovanni Meli. Nel luglio del 1942 si laureò in Lettere con il massimo dei voti, con il professore di Storia Medievale Antonino De Stefani. La sua tesi “Le origini del feudalesimo in Sicilia” venne
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy